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Shin Megami Tensei: Persona 3

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Messaggio Da JungHye™ Dom Mag 23, 2010 12:06 am

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Shin Megami Tensei: Persona 3 è il quarto capitolo (Persona 2: Innocent Sin e Persona 2: Eternal Punishment sono considerati due titoli a parte) di una saga che sembra non conoscere momenti di pausa negli ultimi tempi e che, episodio dopo episodio, continua a ritagliarsi sempre più spazio nei cuori di milioni di appassionati. Dando vita ad un autentico fenomeno chiamato oramai MegaTen (da Megami Tensei), che è sfociato nel corso degli anni, oltre che in diversi titoli per varie piattaforme, anche in produzioni di ogni sorta, quali manga, compilation audio contenenti le OST in cd, novelle, Action figures e gadget. Il gioco che ci accingiamo a trattare in questa recensione, sviluppato da Atlus Co., come i suoi predecessori con lo stesso suffisso è uno spin-off della saga Shin Megami Tensei, da sempre contraddistinta da tematiche "forti" (basti pensare ad esempio al modo in cui si evocano i propri demoni) e volutamente dark.

La dura vita del teenager giapponese
Persona 3 è ambientato nel Giappone moderno, nell’anno 2009. Protagonista del gioco, neanche a dirlo, un giovane studente orfano della Gekkoukan High School, che ritorna nella sua vecchia città natale, Tatsumi Port Island. Senza spoilerare troppo sulla bella trama diciamo solo che una volta giunto a destinazione e a seguito di alcune vicende, il ragazzo viene attaccato dagli Shadows, creature che si muovono di notte e si nutrono delle menti delle loro vittime. L’attacco subìto risveglia in lui il potere della sua Persona, Orpheus, con l’aiuto del quale sconfigge i nemici. Il termine Persona indica nel gioco una parte dell'anima di un individuo che prende la forma di un mostro, di un demone, e che combatte dopo che chi lo possiede lo evoca, normalmente sparandosi un colpo alla testa con una pistola chiamata Evoker. Presto il giovane scoprirà che anche altri suoi compagni di scuola (inizialmente Mitsuru, Akihiko e Yukari –Ndr) condividono con lui questo potere, entrando a far parte dello Specialized Extracurricular Execution Squad (SEES), un “team” che lotta contro le creature di cui sopra.

Uno Shenmue in salsa horror
Come quasi tutti i migliori J-Rpg di nuova concezione, anche Persona 3 può contare su una solida base a livello di gameplay. Esso è sostanzialmente caratterizzato da due fasi di gioco ben distinte ma complementari: simulatore di vita quotidiana in cui il protagonista va a scuola, si rapporta a compagni e insegnanti, etc, e gioco di ruolo tradizionale, fatto di combattimenti e level-up. Di base tutto è incentrato sul cosiddetto Calendar System, elemento che struttura di conseguenza l’avventura a periodi, seguendo un calendario “normale”, in cui mesi, giorni e ore si susseguono come nella vita reale. In particolare ogni giornata è suddivisa in tre parti principali (e sette “sotto parti”): giorno (Early Morning, Morning, LunchTime, Afternoon), sera (After School ed Evening) e “dark hour”. Durante i due momenti principali quotidiani, il giocatore può vivere attraverso il Pg la vita di un normale teenager nipponico, andando come detto a scuola, frequentando dei club, dei locali, uscendo con gli amici oppure addirittura giocando (idealmente, in realtà non avviene davvero) con un MMORPG chiamato “Devil Buster”. Tutto ciò non ha una funzione prettamente ludica, ma uno scopo ben preciso: quello che si fa di giorno influisce poi, tramite il Community System (o Social Link), su quanto avviene la notte. Sapersi muovere a scuola o per le vie della città, infatti, serve a reclutare nuovi elementi del party oltre che ad affinare l’intesa con quelli già facenteni parte, e a trovare nuove Persona da fondere.

Social Link
Durante il gioco, infatti, si possono incontrare fra gli altri svariati personaggi “random”. Ognuno di essi, poco più di una ventina, è associato ad un tipo di social link (e rispettiva Tarot Card), che a sua volta è suddiviso in 10 livelli. Parlare con loro dopo averli conosciuti, ascoltare le loro storie, le loro paure, ma anche aiutarle se è possibile significa incrementare il proprio livello ”sociale” (nello specifico tre parametri: Intelligence, Charm e Courage) e quindi ottenere la loro simpatia, amicizia e alleanza, nonché vantaggi nella creazione e nella gestione dei "Persona". Maggiore è infatti il livello del Social Link, maggiore sarà il bonus di punti esperienza che avremo a disposizione per la realizzazione o nell’evoluzione di una creatura nella Velvet Room (di cui parleremo dopo). Raggiunto il livello massimo di 10 del Social Link di un Pg, si potrà ottenere una Persona molto potente per quella specifica card.

Il battle-system
Il tutto in attesa e funzione della dark hour. Quest’ultima altri non è che un momento magico-temporale che si colloca fra la fine di un giorno e l’inizio dell’altro, allo scoccare della mezzanotte, quando una enorme torre denominata Tartarus emerge dal nulla dentro la scuola frequentata dai nostri eroi. Questo edificio, costituito da 256 piani generati casualmente, è esplorabile anche dividendo il party per coprire rapidamente l’area, ed è infestato da mostri di ogni specie, tutti visibili sullo schermo e pertanto evitabili, nei limiti del possibile, se non si vuole affrontarli (non ci sono combattimenti casuali). Qui andranno ricercate le 12 ombre da eliminare ogni volta. In alcuni piani, piazzati in punti strategici, sono presenti poi degli "access point" e dei "terminal point" dai quali il giocatore può tornare all'inizio oppure spostarsi in altre zone senza dover quindi rifare ogni volta la stessa strada percorsa. I combattimenti avvengono, come da tradizione, a turni. Il giocatore può controllare però solo il Pg principale, mentre i compagni vengono gestiti dalla CPU. Tuttavia è possibile impartire loro degli ordini semplificati, quali "Stand By" o "Full Assault" ad esempio, per ottenere un certo supporto tattico dalla squadra. La battaglia è gestita tramite apposito menù circolare posto in basso a sinistra dello schermo, da dove è possibile selezionare le varie opzioni disponibili, fra le quali “Attack” (attacchi fisici), “Skills” (sono le abilità speciali associate a quelle della Persona equipaggiata), “Tactics” e “Persona” (assegna una nuova creatura al Pg). Quest’ultima vale ovviamente solo per il personaggio principale, l’unico che può reclutare più Persone e cambiarle in battaglia.

Angeli e Demoni
Il sistema di combattimento è caratterizzato dall'interessante "One More !". Ogni nemico ha un suo punto debole che può essere legato ad un elemento (fuoco, ghiaccio, qui però indicati con nomi specifici quali Agi o Bufu ad esempio), ad un arma, ad una specifica mossa, etc. Se un membro del party riesce a sfruttare una delle vulnerabilità in questione su un avversario, questi andrà in status "down" mentre l'altro otterrà un "extra turn" che gli consentirà di compiere subito un altro attacco. Se si riesce a ridurre tutti i nemici in questo stato, il videogamer potrà allora realizzare un potente "All Out Attack", una sorta di combo eseguita da tutti i personaggi contemporaneamente, in grado di spazzare via letteralmente il party avverso. Un altro elemento interessante del battle-system di SMT: P3 è legato al particolare parametro che gestisce le condizioni fisiche dei membri del party. Questo aspetto monitora lo status di ogni individuo basandosi su quattro livelli: "great", "good", "tired" e "sick". Se un personaggio si trova in una delle due ultime condizioni il suo apporto durante gli scontri è praticamente nullo, in quanto egli è più debole ai colpi nemici e meno reattivo del solito. Inoltre può infettare anche gli altri elementi del gruppo. Alla fine di ogni combattimento, oltre ai soliti punti, si possono ottenere, tramite un “bonus card game” nuove Persona oppure punti esperienza addizionali, yen, item energetici, ed armi. Anche le “anime” guadagnate così possono essere fuse fra di loro per generarne di nuove e teoricamente più potenti, all’interno della Velvet Room di cui accennavamo poc’anzi, una stanza sulla falsariga di quelle di salvataggio dei vecchi Resident Evil, e dove tutti i fan della saga ritroveranno una vecchia conoscenza: Igor, in questo caso coadiuvato da un’avvenente assistente di nome Elizabeth, colui che oltre ad avere funzioni di guida-tutorial, aiuta l’utente a gestire le “anime” ed i parametri dei Pg, oltre a assegnare alcune sub-quest.

Grafica e audio
La grafica in game non è certo il fiore all’occhiello di Persona 3. Tuttavia il suo particolare stile piace e svolge a nostro parere perfettamente il “proprio dovere”. Essa infatti si sposa bene con le splendide cut-scenes realizzate in perfetto stile anime e, nell’insieme, con lo stile semi-deformed del character design. Nonostante possa risultare un po’vetusta, in definitiva, soddisfa la vista del giocatore. Belle invece le animazioni, sempre fluide anche nelle fasi più concitate e gli effetti di luce o delle magie. Per quanto concerne il comparto sonoro, invece, il titolo Atlus sorprende per la qualità elevata e l’originalità della colonna sonora. Quest’ultima non è quella tipica dei giochi di ruolo, ma presenta brani rock, pop, jazz e hip-hop in base alle situazioni in cui ci si trova. Ad esempio in certe battaglie è facile ascoltare in sottofondo un pezzo rockeggiante che magari spezza il ritmo lento e monotono di quello “solo piano” che accompagnava fino ad un attimo prima l’esplorazione di un’area. Spesso questi brani sono inoltre cantati e in varie lingue quali cinese, giapponese o inglese dai vari artisti.

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Messaggio Da Andre™ Dom Mag 23, 2010 11:16 am

Adoro questo gioco!
Se solo l'avessero tradotto ):

Bè Fuuka può anche morire xD
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Messaggio Da Guro Sanzo Dom Mag 23, 2010 1:02 pm

Sembra un gioco davvero interessante, come storia, tematiche..quindi posso iniziare tranquillamente da questo gioco, o servono anche i capitoli precedenti?
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Messaggio Da Andre™ Dom Mag 23, 2010 1:22 pm

No, il gioco porta solo il nome, ma non prosegue una storia (:
Un po' alla Final Fantasy

L'unica pecca, è tutto in inglese T.T
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Messaggio Da Guro Sanzo Dom Mag 23, 2010 1:28 pm

Ho letto che i Persona 2 erano considerati titoli a parte, quindi temevo anche il primo seguisse una serie..il fatto che siano strutturati come i Final Fantasy mi rassicura.
Ho finito FF7, dopo quel gioco non ho paura dell'inglese Very Happy spero invece di riuscire a trovarlo...ma sembra di quei giochi non proprio per tutti, quindi immagino ci sarà qualcuno che l'avrà venduto in men che non si dica.
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Messaggio Da Andre™ Dom Mag 23, 2010 1:32 pm

Eheh, dovresti trovarlo ancora, sisi (:

Scusa per questo OT Final Fantasy 7 è un capolavoro!
Grafica a parte, se lo facesse, come si sente in giro, per PS3 sarebbe stupendo!
Un vero successo, ci guadagnerebbero molto, sisi u.u
Fine OT
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Messaggio Da JungHye™ Dom Mag 23, 2010 2:15 pm

Guro Sanzo ha scritto:Sembra un gioco davvero interessante, come storia, tematiche..
Sì, devo dire che è un gioco davvero ben fatto.
La storia è ben articolata e colma di colpi di scena.
In più sa anche coinvolgerti emotivamente, mi è capitato molte volte di commuovermi e piangere come una bambina xD
Te lo consiglio vivamente, non te ne pentirai (:
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Messaggio Da EunMi___ Mer Mag 26, 2010 9:29 am

Bè questo gioco è proprio bello!
Ke palle ke è in inglese xò! Metà robe nn si capiscono!
Ho voglia di rigiocarciiiii!

Oh no, Akihiko senpai is in trouble!
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Messaggio Da Andre™ Mer Mag 26, 2010 12:18 pm

JungHye™️ ha scritto:In più sa anche coinvolgerti emotivamente, mi è capitato molte volte di commuovermi e piangere come una bambina xD
Cavolo, non piangi mai tu xD
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Messaggio Da JungHye™ Mer Mag 26, 2010 9:38 pm

@Eunmi: Ma io mi sono bloccata a una parte troppo noiosa -.-"
@Andre: Ahahah o no?? xD
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Messaggio Da EunMi___ Gio Mag 27, 2010 7:05 pm

Dove sei bloccata?
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Messaggio Da JungHye™ Gio Mag 27, 2010 7:06 pm

Cioè non è che sono bloccata, ma è noiosa quella parte perché i mostri del Tartarus sono troppo deboli e mi danno pochissimi EXP e non salgo mai di livello!!!
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Messaggio Da EunMi___ Gio Mag 27, 2010 7:26 pm

Maaaaa ke merda!!
Ma ti è spuntata l'altra porta all'entrata del Tartarus?
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Messaggio Da JungHye™ Dom Mag 30, 2010 2:04 pm

Che altra porta?? o.o
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Messaggio Da EunMi___ Dom Mag 30, 2010 7:30 pm

Nn mi ricordo a ke punto del gioco, ma spunta un'altra porta, e se entri lì trovi mostri un sacco più forti ke ti danno tanta esperienza!
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Messaggio Da JungHye™ Mar Giu 01, 2010 6:53 pm

Ah sì??? *-*
Quando???
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Messaggio Da EunMi___ Mer Giu 02, 2010 3:59 pm

Eeeeh e ki si ricorda XD
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Messaggio Da JungHye™ Mer Giu 02, 2010 5:29 pm

Grazie eh u.u
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Messaggio Da EunMi___ Gio Giu 03, 2010 6:51 pm

Bè bè, intanto ti ho avvertito u.u
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